SIRACUSA MOBILITA’
ABBONAMENTI
ABBONAMENTO RESIDENTI, LAVORATORI E STRISCE BLU
Gli abbonamenti riservati ai residenti o ai lavoratori devono essere richiesti compilando il form previsto e raggiungibile cliccando sul bottone posto in questa pagina.
Oltre ai dati richiesti devono essere allegati i seguenti documenti:
– documento di identità, in fronte retro;
– copia della carta di circolazione;
– lettera del datore di lavoro (per i lavoratori)
Dopo la conferma viene visualizzata il modulo compilato che “non deve essere trasmesso al Comune”. L’utente riceverà anche due email: una con la conferma di ricezione della richiesta, l’altra con l’informativa sulla privacy vigente.
Dopo l’istruttoria da parte del Comune l’utente riceverà una email di conferma o di diniego della richiesta.
In caso di conferma l’email conterrà il link per scaricare il QRCode collegato all’abbonamento che può essere esposto sul cruscotto del veicolo anche se l’esposizione non è obbligatoria. Infatti le verifiche verranno fatte sulla targa del veicolo.
Dopo la ricezione della conferma l’utente può provvedere ad effettuare il pagamento dei rinnovi cliccando sulla vocce “Rinnovo abbonamento online” nel menu della pagina dove è stata effettuata la richiesta ed inserendo la mail indicata nella richiesta ed il numero dell’abbonamento contenuto nella mail di conferma.
VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI
I residenti nel Comune di Siracusa possessori di veicoli elettrici hanno diritto ad un abbonamento gratuito.
I residenti nel Comune di Siracusa possessori di veicoli elettrici hanno diritto ad un abbonamento gratuito valevole fino ad un massimo di 3 anni dalla data di immatricolazione del mezzo ed in ogni caso non oltre il 16 marzo 2027
Per richiedere l’abbonamento gratuito è sufficiente insireri la richiesta, cliccando sul bottone “Veicoli elettrici ed ibridi” posto qui sopra e attendere la conferma da parte del Comune di Siracusa.
DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
Le residenti nel Comune di Siracusa in stato di gravidanza hanno diritto ad un abbonamento gratuito per 5 mesi a partire dal 6° mese di gravidanza.
Per richiedere l’abbonamento gratuito è sufficiente insireri la richiesta, cliccando sul bottone “Donne in stato di gravidanza” posto qui sopra e attendere la conferma da parte del Comune di Siracusa.
Oltra al documento di identità e alla carta di circolazione dovrà essere allegato un certificato medico riportante la presunta data del parto.